L’etilometro, quando gli agenti della polizia di Como, dopo un inseguimento di alcuni chilometri hanno bloccato un motociclista che viaggiava a zig zag in sella a uno scooter, ha indicato un valore di 2,7, ovvero più di cinque volte oltre il limite consentito di 0,5. Erano le 2.30 della notte tra domenica e lunedì e gli accertamenti delle regole violate dall’uomo ubriaco alla guida erano appena iniziate.
Lo scooter che procedeva in modo pericoloso è stato notato dagli agenti di polizia nella zona di piazza Camerlata. L’inseguimento si è concluso all’altezza di Senna Comasco, lungo la Canturina. Il primo controllo è stato appunto quello dell’etilometro e il dato emerso ha fatto scattare il ritiro della patente e il sequestro dello scooter del motociclista, un 40enne di Cantù.
Il controllo delle banche dati delle forze dell’ordine ha permesso inoltre agli agenti di accertare in pochi secondi che il 40enne era già stato accusato di reati legati alle sostanze stupefacenti. L’uomo è stato quindi perquisito e i poliziotti hanno scoperto che nascondeva nel giubbotto un bilancino di precisione e un barattolo di vetro contenente hashish e marijuana. Il controllo è proseguito nell’abitazione del 40enne a Cantù, dove sono stati sequestrati 20 grammi di marijuana e circa 13 grammi di hashish. L’uomo è stato denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.