Dieci aziende leader del settore tra le quali le comasche Saati e Ratti saranno protagoniste dal 9 all’11 novembre della prima edizione del Fashion Talent Days, organizzato da Confindustria Moda, la federazione italiana che riunisce le 7 associazioni che rappresentano i settori del tessile, moda e accessorio. Durante l’evento, che si svolgerà online, verranno illustrate le oltre 40 nuove figure professionali di cui il settore è in cerca e di cui avrà sempre più bisogno nei prossimi anni.
Addetti alla cucitura, disegnatori, meccanici di tessitura, manager dell’e-commerce, digital analyst. Dai ruoli tradizionali alle figure emergenti, il Fashion Talent Days permetterà di conoscere le richieste di un settore in continua evoluzione. Ogni azienda avrà un proprio stand digitale, in cui si presenterà ai potenziali candidati, illustrerà le figure di cui è in cerca e assumerà nuovo personale. Sul sito saranno presenti anche gli Istituti tecnici superiori di alcuni dei principali distretti della moda made in Italy. Como compreso.
Cirillo Marcolin, presidente di Confindustria Moda, spiega: “La forte trasformazione e l’ampio ricambio generazionale a cui il nostro settore sta andando incontro impongono di focalizzare gli sforzi sul tema della formazione e della ricerca di talenti. Un’analisi fatta da Confindustria Moda prima dell’arrivo della pandemia aveva stimato un fabbisogno di 48mila nuovi posti di lavoro entro il 2023, per questo è fondamentale riuscire a colmare il divario che oggi persiste fra il sistema formativo e la domanda del mondo del lavoro. È un tema su cui si gioca il futuro non solo del nostro settore, ma di tutto il Sistema Paese. Proprio per questi motivi tutte le iniziative come il Fashion Talent Days sono di primaria importanza”.