Cambiare vita è possibile. Lo è anche per le cinque donne che dallo scorso 20 ottobre hanno scelto di aderire al corso di sartoria, realizzato dal Centro Antiviolenza di Como. “Cambiare con la moda”, il nome del progetto voluto dall’associazione cittadina Telefono Donna è stato pensato per le donne vittime di violenza seguite dal centro e dalla Cooperativa “L’ Una e le altre”.
Scampoli, forbici, ago e filo gli oggetti del mestiere per rimettere insieme i pezzi della propria vita durante il corso che si svolgerà presso l’Atelier di sartoria Coulture Migrante di via Prudenziana. Qui, le cinque protagoniste riceveranno lezioni teoriche e pratiche da personale qualificato e da cui saranno seguite in ogni fase progettuale.
L’associazione Telefono Donna, da anni sul territorio, supporta le donne che hanno subito violenza, stalking e abuso sessuale, e con questa idea si propone di renderle autonome. Una necessità per tutte coloro che sono vittime di soprusi, accolta dall’associazione e trasformata in aiuto concreto aprendo uno sportello di orientamento al lavoro nel Centro Antiviolenza, un’iniziativa che ha coinvolto agenzie del lavoro aziende del territorio.