Tamponi in aumento, tasso di positività invariato, in crescita i casi Covid a scuola. E’ questo in sintesi il quadro che emerge dal bollettino settimanale dei contagi diffuso dall’Ats Insubria. Sono 82 i nuovi positivi in provincia di Como, erano 106 nell’ultimo bollettino a fronte di 33.142 test eseguiti. La positività resta allo 0,7%, si abbassa l’incidenza che si attesta a quasi 14 casi ogni 100mila abitanti (mentre era a 18 sette giorni fa).
Per quanto riguarda il mondo della scuola si nota un incremento. Più che raddoppiate le classi in quarantena passate da 6 a 17, per un totale di 300, tra alunni e operatori in isolamento.
Il maggior numero di casi (6) si è registrato nelle scuole medie con 7 classi ferme e 139 studenti coinvolti. Subito dopo ci sono le elementari con 87 bambini.
Procedono anche i test salivari nelle scuole sentinella che hanno permesso di intercettare alcuni asintomatici.
I dati settimanali proseguono poi con un confronto tra l’andamento del 2020 e quello di quest’anno. I grafici, evidenziano per il mese di ottobre, il calo netto dei nuovi positivi e degli ospedalizzati. Numeri che sono la diretta conseguenza della campagna vaccinale che procede bene anche con le terze dosi.