Sabato 30 ottobre torna a Lariofiere di Erba, la Mostra dell’Artigianato, la 48esima edizione sarà nuovamente in presenza e ad ingresso gratuito. 128 gli espositori attesi nei padiglioni su un’area di 7.000 metri quadrati. Ospite speciale di quest’anno, con i suoi tessuti, ricami, e lapislazzuli, sarà l’artigianato afghano, che ha reso famoso il Paese prima delle note vicende di ordine sociale e politico.
Attesa la principessa Soraya
A sostegno di questo messaggio sarà presente nella giornata d’apertura la principessa Soraya Malek nipote del Re d’Afghanistan Amanullah Khan e della Regina Soraya Tarzi, sovrani modernizzatori del Paese fino al 1930. La principessa, nota per essere un’attivista a favore dei diritti umani, attraverso la “Soraya d’Afghanistan Foundation”, da anni è impegnata a promuovere il lavoro e la dignità delle donne afghane, sostenendo iniziative che coinvolgono l’artigianato femminile d’eccellenza. La principessa Soraya sabato alle 11 terrà una conferenza dal titolo “Afghanistan tra passato e presente” – Cenni sulla storia e sulla cultura dell’Afghanistan”: un incontro per comprendere meglio l’attuale scenario geopolitico, le condizioni di vita della popolazione e in particolar modo delle donne afghane.
L’esposizione aperta fino al 7 novembre
La Mostra dell’Artigianato proseguirà con i suoi stand ed il suo ricco programma di eventi fino a domenica 7 novembre, protagonista sarà anche il territorio: con i suoi prodotti e le sue iniziative, da non perdere quella legata in particolare al comprato del legno arredo promossa dal Comune di Cabiate e dalla scuola d’arte del paese che con i suoi docenti proporrà animazioni e lavorazioni dal vivo del legno.