Cantiere per la Variante della Tremezzina, questa mattina si è svolto il vertice nella sede della Camera di Commercio di Como con gli enti del settore autotrasporti e successivamente con i sindacati.
Al centro ancora una volta le azioni da mettere in campo per evitare caos e disagi duranti i quattro mesi di chiusura della statale Regina a causa del cantiere che partirà il prossimo 29 novembre.
Presenti al vertice il Prefetto, Andrea Polichetti, il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, e il Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra. Durante l’incontro sono state raccolte le indicazioni del Comandante della Polizia Stradale, Cosimo Conti, che ha illustrato le possibili strade alternative per gli autocarri, e della Navigazione che ha illustrato la bozza del rafforzamento delle corse dei traghetti sulla linea Menaggio – Bellagio – Varenna.
Per potenziare la viabilità alternativa, inoltre, grazie ad un accordo tra Anas e Provincia di Como, verranno effettuati, nelle prossime settimane, interventi migliorativi lungo la Sp 13 e la Sp 14. Per agevolare gli autotrasportatori verrà creato un vademecum che riassumerà le varie soluzioni possibili e gli eventuali limiti di stazza e di sagoma in vigore sui percorsi alternativi.
Infine, è stato pubblicato sul sito della Provincia l’elenco – realizzato in collaborazione con Confcommercio – delle disponibilità di albergatori e ristoratori per offrire tariffe agevolate ai lavoratori che, per poter garantire la propria presenza sul luogo di lavoro durante i quattro mesi di chiusura, dovessero aver bisogno di cercare un alloggio temporaneo.
Le strutture che hanno già aderito e le tariffe proposte sono disponibili qui: https://www.provincia.como.it//strutture-convenzionate