Cantiere a Colonno, campo base a Grandola ed Uniti e stoccaggio dei materiali nei comuni di Cassina Rizzardi, Bulgarograsso e Cucciago. Anas ha pubblicato l’inquadramento territoriale per le aree interessate dai lavori per la realizzazione della Variante della Tremezzina.
Fasi di cantierizzazione
La durata complessiva dei lavori è di 5 anni e un mese. Due invece sono le fasi di cantierizzazione: la prima – in cui scatterà il blocco totale sulla Statale Regina per 4 mesi – che prevede la posa di barriere paramassi, l’esecuzione degli scavi degli imbocchi delle gallerie e la realizzazione del muro lato lago per allargare la Regina. Per 120 giorni la Statale – come detto – resterà chiusa al traffico e l’accesso sarà consentito soltanto in determinate condizioni di urgenza ai mezzi di soccorso.
La fase due del cantiere per la Variante – 205 giorni di lavoro – prevede invece l’esecuzione della galleria di svincolo a Colonno con il rivestimento definitivo e gli impianti tecnologici. In questo caso la statale Regina sarà riaperta alle auto con doppio senso di marcia fine al termine delle operazioni.
Le aree di cantiere
Nella relazione fornita da Anas vengono poi definite tutte le aree che andranno a completare il cantiere. In particolare il campo base e il cantiere di servizio a Grandola ed Uniti nell’Area Nord, si tratta di aree che resteranno attive e saranno utilizzate anche per le fasi successive della realizzazione dell’intera Variante.
Nel campo base saranno dislocati uffici, dormitori, mensa, punto di primo soccorso, parcheggi e isola ecologica.
Mentre il cantiere di servizio sarà utilizzato per le attività di stoccaggio, caratterizzazione dei materiali provenienti dagli scavi e per la produzione di calcestruzzo.
Cantiere operativo
Il cantiere operativo scatterà in corrispondenza dell’imbocco sud nel territorio del Comune di Colonno. Si tratta di una delle aree di maggior difficoltà operativa soprattutto per l’interazione con la Statale Regina. In questo tratto è prevista infatti la chiusura della strada per un periodo di 120 giorni.
Infine sono stati individuati i siti di conferimento definitivi e temporanei per i materiali provenienti dai lavori dello Svincolo di Colonno che saranno realizzati a Cucciago, Cassina Rizzardi e Bulgarograsso, tutti a 35 chilometri di distanza dal cantiere.