Tasso di positività stabile allo 0,3% in Lombardia, mentre la Regione annuncia che da domani, mercoledì 27 ottobre, gli over 60 e tutti i pazienti con elevata fragilità potranno prenotare la terza dose del vaccino anti Covid. Il richiamo può essere somministrato solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
Nelle ultime 24 ore sono stati processati 150.246 tamponi e sono stati accertati 498 nuovi casi positivi. Un paziente in più nelle terapie intensive, dove sono 49 i degenti Covid, mentre nei reparti ordinari il dato dei ricoverati sale di 21 unità e arriva a quota 301. Sono 3 i cittadini che hanno perso la vita in Lombardia. In provincia di Como i nuovi casi accertati sono 21 e non ci sono territori a zero contagi.
Dal portale dedicato www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o tramite il call center gratuito 800.894.545, da domani anche gli over 60 e i fragili possono prenotare la terza dose. “Proteggersi con la terza dose di vaccino – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – è molto importante soprattutto per i soggetti più fragili. Dopo aver ricevuto la prima e la seconda dose di vaccino, la terza è necessaria per continuare a essere protetti. I dati dimostrano che la dose di richiamo, somministrata almeno sei mesi dopo la conclusione del ciclo primario, aumenta la protezione mentre questa, col tempo, tende ad abbassarsi”.
La tabella dettagliata con le categorie di pazienti che possono prenotare la terza dose è disponibile sul portale delle prenotazioni. Per qualsiasi dubbio è possibile fare riferimento al proprio medico di medicina generale o allo specialista. La terza dose è raccomandata anche agli operatori sanitari.
I pazienti over 65 e fragili che prenotano la terza dose, possono effettuare contemporaneamente anche il vaccino antinfluenzale.