Colmare la distanza tra il mondo delle imprese in cerca di competenze 4.0 e i profili professionali presenti sul mercato che non sono in grado di soddisfare queste richieste. Con questo obiettivo prenderà il via a metà novembre la “Manufacturing Academy” il nuovo progetto formativo rivolto a diplomati e laureati, inoccupati o disoccupati negli spazi di ComoNext a Lomazzo.
L’iniziativa è frutto di una co-progettazione di tre partner qualificati: Comau, leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione, metterà in campo la metodologia e fornirà le isole robotiche sulle quali i corsisti potranno apprendere attraverso esercitazioni pratiche; ComoNExT – Innovation Hub, oltre alle docenze, alle competenze e alla propria rete di imprese innovative, metterà a disposizione aule e soprattutto laboratori attrezzati; Umana, agenzia per il lavoro presente in tutto il territorio nazionale, si occuperà in particolare di selezione e reclutamento degli iscritti e del loro inserimento nel mondo del lavoro. Il percorso si fonda su un’alternanza tra momenti teorici e applicazione pratica.
Il primo corso di “Programmatori di sistemi automatizzati 4.0” partirà il 15 novembre e terminerà il 14 gennaio.
Informazioni e iscrizioni: www.manufacturingacademy.it
“Oggi più che mai, la trasformazione digitale richiede necessariamente l’integrazione delle competenze più tradizionali con quelle dell’Impresa 4.0, per le quali non esiste ancora un’offerta formativa adeguata e completa – ha spiegato il direttore generale di ComoNExT Stefano Soliano – Grazie a questo progetto, dunque, ci proponiamo di fornire una formazione altamente specializzata per approcciare gli strumenti di ultima generazione e le competenze necessarie per attuare il cambiamento 4.0 che le imprese sono inevitabilmente chiamate ad affrontare” ha sottolineato.
“Comau è in una posizione privilegiata per contribuire alla crescita e all’aggiornamento delle competenze di studenti, giovani all’inizio della propria carriera e professionisti” ha aggiunto Ezio Fregnan, Comau Academy Director.
“Il trasferimento tecnologico è trasferimento di competenze – ha concluso Giuseppe Venier, Amministratore delegato di Umana – perché lo sviluppo dell’innovazione nelle aziende dipende direttamente dalle persone. La formazione diventa dunque centrale”.