Villa Ceriani, sede del Museo Civico di Erba ospiterà da sabato 30 ottobre 2021 una mostra di nove progetti realizzati dagli studenti del Politecnico di Lecco.
In questi mesi, i ragazzi del quarto anno della Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, hanno studiato l’edificio erbese, in occasione del laboratorio propedeutico del corso di Restauro architettonico. Lo scopo? Formulare un progetto di conservazione e valorizzazione della storica villa della città di Erba, un punto di confronto per delineare il futuro di questo storico edificio.
Un percorso che in questi mesi ha portato all’elaborazione di nove idee con oggetto il restauro della struttura, spiegate e illustrate grazie a dei poster realizzati ad hoc in previsione della mostra. Nel corso dell’esposizione, gli studenti metteranno a disposizione anche i materiali delle loro ricerche, con i rilievi, le tavole e i progetti di riqualificazione della villa. Un lavoro seguito con dedizione dai docenti Elisabetta Rosina, titolare del corso di Restauro in collaborazione con Tiziana Bard, Alessia Silvetti, titolari dei laboratori di restauro, e le assistenti alla didattica Luisa Carolina Valsecchi, Chiara Bonaiti e Gaia Ravetto.
Nel corso della cerimonia d’inaugurazione della mostra, alle ore 15, oltre alla presentazione alla cittadinanza dei progetti, precedentemente selezionati dalla giuria composta da rappresentanti erbesi, ci sarà anche la premiazione del progetto vincitore.
Villa Ceriani, conosciuta anche come Villa San Giuseppe, è situata a Erba nella località Cravenna, ai piedi dei monti che sovrastano la città. La Villa, nel Medioevo dimora di diverse famiglie nobili, oggi è la sede del Museo Civico di Erba e di alcune associazioni culturali, sportive e musicali.
Per l’evento di inaugurazione del 30 ottobre l’ingresso è su prenotazione fino ad esaurimento posti, con obbligo di Green pass.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 30 ottobre al 20 novembre 2021 in villa Ceriani, presso Sala Annoni (via Ugo Foscolo 23 – Erba), secondo il seguente orario: martedì e giovedì 9.00-12.30; venerdì 15.00-18.00. I visitatori potranno accedere previa prenotazione e con la presentazione del Green pass.
Per informazioni e prenotazioni: museoerba@comune.erba.co.it; 031.3355341.