Presentata oggi alla Scuola d’Arte di Cabiate la 48^ Mostra dell’Artigianato in programma da sabato 30 ottobre a domenica 7 novembre a Lariofiere di Erba.
L’evento realizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Como Lecco quest’anno torna in presenza, l’ingresso sarà gratuito per agevolare le procedure di accesso dei visitatori. 128 gli espositori che saranno presenti, provenienti da Italia ed estero, su un’area di 7000 mq.
“Il periodo appena trascorso –ha spiegato il presidente di Lariofiere Fabio Dadati- è stato utile per riflettere sulle funzioni del progetto alla base della Mostra. E’ emersa ad esempio l’esigenza di rappresentare i valori unici del mondo artigiano, elementi che difficilmente possono essere trasmessi attraverso un’esperienza digitale, per questo abbiamo investito grandi risorse nella ricerca e nella selezione degli espositori”.
Ospite speciale di questa edizione, l’artigianato afghano, che ha reso famoso il Paese prima delle note vicende di ordine sociale e politico, a sostegno di questo messaggio sarà presente nella giornata d’apertura la principessa Soraya Malek nipote dell’ultimo re dell’Afghanistan.
Protagonista sarà anche il Comune di Cabiate e la scuola d’arte del paese presente con i suoi docenti che proporranno animazioni e lavorazioni dal vivo legate in particolare al comprato del legno arredo.