In servizio dall’aprile scorso nel gruppo di Ponte Chiasso della guardia di finanza, è stata “Anima”, pastore belga malinois di 3 anni a fiutare la droga nascosta nello zaino dal 67enne italiano di origini bulgare arrestato nei giorni scorsi alla dogana tra Italia e Svizzera. L’uomo, residente nel Torinese, viaggiava su un autobus di linea proveniente da Amsterdam e diretto a Milano e traportava cinque chilogrammi di hashish.
Il bus è stato controllato dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dai militari della guardia di finanza del gruppo di Ponte Chiasso al valico autostradale di Como Brogeda. Il 67enne non ha dichiarato nulla al momento del controllo, ma il fiuto del cane “Anima”, che ha segnalato qualcosa di sospetto, ha permesso di scoprire nel bagaglio personale dell’uomo 52 panetti di hashish confezionati singolarmente, che rivenduti avrebbero fruttato secondo gli inquirenti circa 52mila euro.
La droga è stata sequestrata e l’uomo è stato arrestato e portato al Bassone. Ieri l’interrogatorio e la convalida della custodia cautelare in carcere.