Parcheggi nell’area ex Ticosa di Como, dopo una lunga serie di rinvii, lungaggini burocratiche, intoppi a cui sono seguiti annunci e poi un anno di pandemia, qualcosa finalmente si muove.
“Entro novembre sarà pronto il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo parcheggio nell’area dell’ex Ticosa”. Sono le parole che arrivano dall’assessore ai lavori Pubblici del Comune di Como, Pierangelo Gervasoni.
Il piano in questione prevede la realizzazione di un centinaio di posti auto a raso che sorgeranno tra via Sant’Abbondio e l’ex tintostamperia. Nel dettaglio il parcheggio comprenderà la porzione di area a ridosso dell’edificio della Santarella e una fila di posti a raso lungo il muro che delimita l’area della Ticosa. Una volta approvato il progetto il prossimo step prevede la pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori. In ogni caso occorrerà attendere l’arrivo del nuovo anno prima di vedere le ruspe impegnate in Ticosa per la realizzazione della nuova area di sosta. A oggi infatti una data certa di inizio ancora non è stata indicata.
Intanto continuano i sopralluoghi dei tecnici e dei dirigenti comunali in viale Roosevelt per sistemare l’area che entro Natale – secondo le intenzioni dell’amministrazione comasca – diventerà un mini parcheggio da sessanta posti auto. “In questo caso una parte dei parcheggia è già stata predisposta – spiega ancora l’assessore – Stiamo completando le strisce blu dove mancano”. Inoltre l’area dovrà essere ripulita da piante e alberi pericolanti.
Infine sul fronte del completamento della bonifica dell’area – dopo oltre sette mesi dal pasticcio del bando annullato dal Comune a causa di errori nella formulazione del testo di gara – nei giorni scorsi è stato finalmente pubblicato il nuovo documento.
La speranza per cittadini e lavoratori è che agli annunci possano seguire azioni concrete.