Quasi un milione di euro per l’edilizia cimiteriale comasca. Si tratta di interventi inseriti nel Documento unico di programmazione 2022 -2024, la cui conclusione è prevista entro la fine di settembre del prossimo anno.
L’intervento più cospicuo riguarda il cimitero di Monte Olimpino, 410mila euro per il rifacimento e l’adeguamento dei parapetti e di una scala. Previsti anche interventi di consolidamento di pilastri e il rifacimento della rete locale di smaltimento delle acque meteoriche.
Oltre 540mila euro sono destinati al cimitero Maggiore di Como e al campo santo di Civiglio, rispettivamente per la messa in sicurezza e la costruzione di una porzione di muro accanto al forno crematorio e per la ricostruzione di muri e recinzioni.
“Questi interventi sono stati intrapresi solo dopo l’assestamento di bilancio approvato a settembre – spiega l’assessore all’Edilizia Cimiteriale Francesco Pettignano – Sicuramente vorremmo fare di più da subito, ma fin dallo scorso anno abbiamo iniziato con le opere più urgenti, come al cimitero di Albate, a fronte di una carenza di interventi che si è protratta per anni”. L’assessore fa inoltre sapere che è previsto l’affidamento di lavori in Accordo Quadro entro il 31 dicembre 2021 per un totale di 345mila euro.