Area ex Ticosa di Como, il parcheggio sembra più vicino. Mentre nei giorni scorsi il Comune ha pubblicato il nuovo bando per il completamento della bonifica dell’area, dopo aver archiviato – non senza polemiche – la questione che riguarda il pasticcio della gara annullata dall’amministrazione cittadina a causa di errori nella formulazione del testo del documento, rimasta al momento senza responsabili, si lavora alla realizzazione dei nuovi posti auto che sorgeranno accanto all’edificio della Santarella.
Sopralluogo questa mattina dei dirigenti e tecnici comunali per svolgere delle analisi in viale Roosevelt, nella zona che costeggia dell’edificio dell’ex tintostamperia. In questa porzione di area sorgeranno una sessantina di parcheggi a raso. Il Comune vorrebbe accelerare sui tempi di realizzazione. Una volta sistemata l’area, ripulita da piante e alberi pericolanti, i sessanta parcheggi potrebbero arrivare prima di Natale, almeno secondo le intenzioni dell’amministrazione comasca.
Servirà invece più tempo per realizzare il parcheggio di fronte alla Santarella. “I lavori inizieranno con il nuovo anno”, aveva annunciato nei mesi scorsi l’assessore ai lavori Pubblici di Palazzo Cernezzi, Pierangelo Gervasoni. In questo caso si tratta di un centinaio di posti auto che saranno realizzati tra via Sant’Abbondio e l’ex tintostamperia. A giugno sono terminati i rilievi topografici propedeutici alla stesura degli elaborati esecutivi così come le relazioni dei geologici ma si attende ancora la gara di appalto per l’affidamento dei lavori. In questo caso il parcheggio comprenderà la porzione di area a ridosso della Santarella e una fila di posti a raso lungo il muro che delimita l’area della Ticosa.
Intanto il tempo passa e agli occhi dei cittadini comaschi ancora nulla si muove su una delle aree maggiormente strategiche della città. Molti i proclami politici che si sono succeduti negli anni ma che alla fine non si sono mai concretizzati. Intanto residenti e lavoratori restano in attesa che venga mantenuta la promessa di realizzare il posteggio.