La campagna per la terza dose del vaccino anti Covid per gli over 80 è iniziata il 4 ottobre scorso negli hub vaccinali della provincia di Como ed è possibile anche abbinare il richiamo all’iniezione antinfluenzale. La prenotazione dell’appuntamento per la terza dose però si sta rivelando in molti casi complicata se non impossibile per problemi riscontrati sul portale.
La terza dose della vaccinazione anti Covid, riservata al momento a over 80 e pazienti fragili, deve essere prenotata tramite la piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, cliccando sul pulsante “Terza dose”.
Per la somministrazione della dose di richiamo i cittadini over 80 devono aver già completato il ciclo vaccinale primario e devono essere trascorsi almeno sei mesi dalla somministrazione della seconda dose. Al momento della prenotazione però, seguendo l’apposita procedura, nella maggior parte dei casi non compaiono tutte le agende disponibili ma solo un numero limitato di opzioni, senza la possibilità di fissare un appuntamento in una data che risponda ai requisiti necessari, ovvero in particolare che siano trascorsi almeno sei mesi dalla seconda dose.
L’Asst Lariana assicura che le agende sono aperte e che in tutte le date ci sono appuntamenti disponibili. Dal portale però risulta nella maggior parte dei casi impossibile trovare disponibilità. Al momento, non è stata data alcuna indicazione sulla possibile risoluzione del problema.
La somministrazione combinata di vaccino anti Covid e antinfluenzale prosegue negli hub di riferimento. L’iniezione contro l’influenza è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente in particolare agli over 65 e ai pazienti cronici e a rischio di sviluppare complicanze in caso di malattia.
Possono ricevere i due farmaci nello stesso momento gli over 80 e i pazienti trapiantati e immunocompromessi che hanno prenotato la terza dose del vaccino anti Covid ma anche le persone che rientrano nelle categorie alle quali è offerto l’antinfluenzale e devono effettuare la prima o la seconda dose del vaccino anti Covid. Per chi non rientra in una di queste categorie, la vaccinazione antinfluenzale sarà somministrata nei centri territoriali all’avvio della campagna.