Domani -domenica, 17 ottobre- la messa in diretta su espansione Tv sarà trasmessa alle 10 dalla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo in Bulgorello di Cadorago. A presiedere la liturgia, in un giorno nel quale il Vangelo ci sollecita a riscoprire il valore dell’umiltà e il senso del servizio ai fratelli, sarà don Andrea Messaggi, da un mese parroco della comunità pastorale formata da Cadorago, Caslino al Piano e Bulgorello.
Don Andrea Messaggi
Don Andrea, ha fatto il suo ingresso lo scorso 18 settembre, in una comunità provata, a fine 2020, dalla scomparsa a causa del Covid di don Alfredo Nicolardi e, in tutti questi mesi, è stata sostenuta e guidata dal grande impegno pastorale del vicario don Remo Bracelli. “Auguro a tutti – disse il Vescovo monsignor Oscar Cantoni nell’accompagnare don Messaggi il giorno del suo ingresso – di utilizzare la Grazia che Dio vi concede, perché la presenza di un nuovo pastore possa aiutare tutti a ripartire, dando pieno esempio di concordia e unità”. Quella di Bulgorello è una comunità presente nei registri della diocesi di Como fin dalla metà del 1700, con anche l’Oratorio di San Rocco e l’istituzione di numerose confraternite.
Il 24 ottobre messa dal Santuario del Sacro Cuore di Como
La prossima domenica 24 ottobre la Santa Messa delle 10.00 sarà trasmessa in diretta dal Santuario del Sacro Cuore di Como, nella memoria di San Luigi Guanella, a dieci anni dalla sua canonizzazione, avvenuta a Roma il 23 ottobre 2011, con la presidenza di papa Benedetto XVI e alla presenza di un folto gruppo di pellegrini dalla diocesi di Como. Domenica 24 ottobre la messa sarà presieduta dal vescovo monsignor Oscar Cantoni.