Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, ideato dallo scrittore comasco Giorgio Albonico è arrivato all’ottava edizione. E domani pomeriggio, nella Sala Bianca del Teatro Sociale, alle 16:00, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Nella passata edizione, sono state 3000 le opere partecipanti proposte da autori, fotografi e videomaker di tutto il mondo. Un premio che raccoglie sempre più consenso ed entusiasmo e che quest’anno, tra i finalisti, vede per il genere della narrativa, il poeta e narratore Giulio Mozzi con il romanzo “Le ripetizioni” e il comasco Andrea Salonia. Per le raccolte edite invece, attendono la decisione della giuria, Umberto Piersanti e Carmelo Pistillo. E per i racconti a tema, anche la nota conduttrice, autrice televisiva e scrittrice, Licia Colò.
I lavori sono stati letti e giudicati da varie personalità del mondo della cultura, tra cui il presidente e scrittore Andrea Vitali, il poeta e critico Milo De Angelis, il matematico Piergiorgio Odifreddi, la scrittrice Dacia Maraini, l’editor Laura Scarpelli e il giornalista Pierluigi Panza.
Alla premiazione, dove verrà consegnato anche un riconoscimento in denaro all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, parteciperà l’attore comasco Christian Poggioni. Intanto gli organizzatori del Premio Città di Como – che per vocazione dà spazio a nuovi talenti – fanno anche sapere che sono già a lavoro per presentare il bando della nona edizione (aperta a scrittori professionisti ed esordienti). In preparazione anche la nuova serie di incontri culturali previsti per i prossimi mesi.