Variante della Tremezzina, Regione Lombardia chiede ad Anas di farsi carico dei costi dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico derivanti dalla cantierizzazione dell’opera.
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita’ sostenibile, Claudia Maria Terzi, con il prefetto di Como, Andrea Polichetti, ha incontrato nel pomeriggio in videoconferenza gli enti e le istituzioni coinvolte rispetto al tema della Variante e dei lavori che comporteranno la chiusura di un tratto della Statale Regina per quattro mesi, a Colonno, a partire da fine novembre.
“Il confronto odierno – ha commentato l’assessore – è stato costruttivo. Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, Asf Autolinee e Navigazione Laghi hanno presentato alla Regione, al presidente di Anci e al presidente della Provincia il piano per il potenziamento del trasporto pubblico, necessario a gestire la mobilità del territorio durante la chiusura”. Il piano – fa sapere ancora l’assessore – sarà presto condiviso dai soggetti interessati con i Comuni, in modo da recepire i loro contributi e arrivare in tempi brevi a stabilire il tutto nei minimi dettagli. Fermo restando che potrà essere modificato o integrato in corso d’opera, in base ai riscontri e alle necessità che emergeranno”. Quindi la richiesta ad Anas. “Durante il confronto ho chiesto e insistito – aggiunge l’assessore – affichè si faccia carico dei costi dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico derivanti dalla cantierizzazione dell’opera, perchè ritengo necessaria un’attivazione in questo senso da parte della società statale”.