Rally Aci Como Etv: il 22 e 23 ottobre le strade di Valle Intelvi, Triangolo Lariano e Val Cavargna ospiteranno la quarantesima edizione di una gara che ha scritto la storia dell’automobilismo italiano, presentata questa mattina come da tradizione a Villa d’Este. Ultima e decisiva prova del campionato italiano Wrc, la massima espressione delle corse su strada, il Rally di Como partirà da piazza Cavour, il salotto cittadino, venerdì 22 ottobre alle 17.
LA GARA
Gli equipaggi si trasferiranno sul Triangolo Lariano per disputare le prime due prove speciali in programma: due passaggi sulla Sormano-Zelbio-Nesso, il secondo dei quali in notturna, con partenza alle 22. Sabato 23 ottobre la seconda giornata di gara, con la carovana di auto e piloti che si sposterà sulle montagne della sponda occidentale del Lario, tra Valle Intelvi e Val Cavargna. Alpe Grande e Val Cavargna, in quest’ordine, sono le due prove da ripetere due volte. L’ultimo passaggio sulla Val Cavargna – la prova più lunga, quasi 22 chilometri, probabilmente quella decisiva per la vittoria – è intitolata al compianto Paolo Brenna, vicepresidente di Aci Como, per anni anima e coordinatore del rally comasco, scomparso l’anno scorso. Il primo classificato salirà sul palco di piazza Cavour sabato sera alle 18, alzando il trofeo del quarantesimo rally Aci Como Etv. Affiancato al rally Wrc, per la quarta volta prende il via anche il Rally Storico Aci Como, affascinante manifestazione dedicata alle auto che hanno scritto la storia della disciplina.
L’ORGANIZZAZIONE
Per agevolare i piloti in un periodo ricco di gare, le iscrizioni sono state prorogate fino a venerdì 15 ottobre.
Il rally lariano è organizzato direttamente dall’Aci Como: questa è una particolarità della gara comasca, che richiede all’Automobile Club un grande sforzo. Se oggi la corsa è di alto livello, è grazie anche alla continuità con la quale è stata organizzata. Non è saltata nemmeno l’anno scorso, quando la situazione pandemica era decisamente più preoccupante. Quest’anno, ad ogni modo, gli organizzatori rinnovano l’invito a evitare assembramenti e rispettare tutte le prescrizioni anti contagio.
LA COPERTURA TV
Dopo gli ottimi riscontri dell’edizione 2020, anche quest’anno Espansione TV seguirà in diretta il rally Aci Como con appuntamenti speciali per documentare dal vivo i momenti più caldi della gara, approfondimenti, immagini e interviste ai protagonisti.