Il Circolo Legambiente “Angelo Vassallo” festeggia i dieci anni di attività con una serata a ingresso libero, giovedì 14 ottobre dalle 20:30 allo Spazio Gloria del Circolo Arci Xanadù in vai Varesina a Como. Sarà anche un modo per riflettere sulla protezione dell’ambiente, un tema attuale anche in vista della COP26, la conferenza internazionale sul clima che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre.
Nella festa per il decimo compleanno del Circolo Legambiente di Como ci sarà spazio per musica e riflessioni e anche per ricordare Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso nel 2010 e il cui omicidio è rimasto un caso irrisolto. La serata sarà condotta da Andrea Quadroni e organizzata in collaborazione con Arci Ecoinformazioni. Le incursioni musicali saranno ad opera di Michele Tiso e Umberto de Paolis.
Nella prima parte Chiara Bedetti (Legambiente Como) e Sara Sostini (Arci, ecoinformazioni) dialogheranno con Michele Marciano, fondatore del Circolo di Como, che presenterà anche il suo libro. A seguire, sarà collegato da remoto Dario Vassallo, fratello di Angelo Vassallo. Nella seconda parte della serata si parlerà di cambiamenti climatici e dell’impegno dell’associazione per il clima, verso la COP26, con Stefano Ciafani (presidente di Legambiente), Barbara Meggetto (presidente di Legambiente Lombardia) e Enzo Tiso (presidente del Circolo Legambiente di Como).