Una mongolfiera si è scontrata nella mattinata contro il Tempio Voltiano di Como, il museo dedicato ad Alessandro Volta, danneggiando pesantemente il monumento. Un fregio a colonna si è staccato dall’edificio e la caduta ha danneggiato parte della scalinata sottostante. Inoltre nell’impatto è rimasta coinvolta anche una porzione di un elemento decorativo che si trova sulla parte superiore del monumento.
Dopo la segnalazione dell’incidente sono subito intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale e anche gli esperti della Soprintendenza per valutare i danni. I pompieri con l’autoscala hanno effettuato le prime verifiche sulla parte danneggiata. La zona è stata transennata per permettere i rilievi dei tecnici della Soprintendenza e dell’ufficio competetene del Comune di Como.
Nel momento dell’impatto fortunatamente nessun passante si trovava davanti al Tempio Voltiano. Non ci sono feriti tra le persone che si trovavano sul pallone aerostatico.
“Stiamo svolgendo gli approfondimenti del caso visti i danni riportati al monumento – ha fatto sapere Vincenzo Aiello, comandante della Polizia Locale di Como – In queste ore stiamo acquisendo la documentazione del mezzo e gli estremi assicurativi”.
“Con i tecnici stiamo effettuando le verifiche necessarie per effettuare una stima dei danni – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici di Como, Pierangelo Gervasoni – Abbiamo provveduto a mettere in sicurezza l’area”. Poi aggiunge: “Il fregio a colonna è alto 150 cm e pesa intorno ai 350 kg, fortunatamente al momento della caduta non transitava nessuno. Il distacco ha provocato anche una piccola apertura nella parte superiore dell’edificio. Stiamo individuando un tecnico specializzato per poter effettuare una stima dei danni, che sarà comunque ingente – aggiunge rassegnato l’assessore – L’elemento ha un valore architettonico e storico di grande rilievo. Attendiamo ulteriori sviluppi dalla Soprintendenza”.