Una meridiana nel ricordo di Ida Lonati Frati è stata inaugurata nelle scorse ore a Cernobbio al Giardino della Valle situato a monte dell’albergo Villa d’Este.
La meridiana è stata posta nell’orto tanto caro a Ida Lonati Frati, ai più nota come “Nonna Pupa”, scomparsa nel novembre 2019 che trasformò quella striscia di terra, a Cernobbio – dove in origine c’era una discarica tra rovi, sassi e rifiuti – in un giardino botanico. L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune e dall’Associazione “Il Giardino della Valle”.
La meridiana, svelata durante l’inaugurazione è opera dell’artista cernobbiese Erika Trojer, nota a livello internazionale per le sue realizzazioni con materiali di recupero, su progetto di Cesare Baj, esperto di gnomonica e autore di libri sul tema.
Un progetto nato anche grazie all’interessamento della nipote, Giulia Frati, che si occupa di regia cinematografica nel Québec, molto legata al Giardino della Valle e a Cernobbio, dove è nata e cresciuta con la nonna.
La particolarità della meridiana consiste – viene spiegato in una nota – nell’indicare l’ora vera solare che dipende dall’effettiva posizione del sole nel cielo, che poco ha a che fare con l’ora di un comune orologio. Un dato importante per chi voglia sentirsi partecipe dei cicli naturali, diversi da quelli della vita quotidiana. Una serie di linee indica le “ore italiche”, che erano quelle in uso fino alla fine del Settecento, il cui momento zero non è la mezzanotte, ma l’istante del tramonto. Il dato era di grande utilità in una civiltà contadina.
Infine è stata introdotta una linea particolare, un’iperbole che spicca: è dedicata a Pupa, un tributo al suo operato.