Dopo il successo all’esordio casalingo contro l’Orlandina Basket, la Pallacanestro Cantù domani sarà impegnata nella prima trasferta di stagione regolare del Girone Verde, alle 18 al “PalaCarrara” – campo da sempre difficile da espugnare – contro il Pistoia Basket 2000.
I Biancoblù si avvicinano al match con il dubbio Lorenzo Bucarelli. L’esterno, che si è infortunato nella prima partita del girone di Supercoppa contro Treviglio, ha saltato la partita d’esordio e molto probabilmente non sarà della gara neppure contro la Giorgio Tesi Group.
«Ogni partita di questo campionato deve essere per noi uno step di crescita – ha dichiarato coach Marco Sodini alla vigilia, Pistoia si è dimostrata la squadra più in forma della prima parte di stagione e con merito ha vinto la Supercoppa. Quanto a noi – aggiunge – prima di tutto abbiamo bisogno di renderci conto che per competere su alti livelli, nel nostro campionato è necessario vincere le partite in trasferta. Così come è necessario essere estremamente competitivi con quelle che sono le “avversarie per la promozione” e, pensando già in ottica playoff, Pistoia – chiarisce il tecnico – è certamente una di queste squadre.
Il nostro obiettivo è alzare il livello di intensità e protrarlo nel tempo, molto più di quanto non siamo stati capaci di farlo nel match contro Capo d’Orlando, in cui abbiamo avuto due buoni quarti e altri due invece con un’intensità e un’attenzione inferiore a quella a cui aspiriamo. L’obiettivo – conclude Sodini – è quindi estendere la qualità del nostro gioco e la nostra fisicità difensiva e offensiva, cercando di essere competitivi per più tempo nel corso della gara».