Bambini e adolescenti, prosegue il piano per recuperare le vaccinazioni rinviate o saltate a causa della pandemia con l’utilizzo degli hub di via Napoleona a Como e Lariofiere a Erba. L’Asst Lariana ha messo a punto un progetto che coinvolge complessivamente 18mila bimbi e ragazzi nati tra il 2004 e il 2019.
Il piano di azione prevede il recupero della vaccinazione anti-meningococco C e anti-pneumococco per i nati nell’anno 2019, della vaccinazione HPV (vaccino anti Papilloma virus) per i nati negli anni 2009, 2008 e 2007. Ai nati negli anni 2009, 2008 e 2007 contestualmente alla vaccinazione HPV sarà offerta anche la vaccinazione anti-meningococco quadrivalente (ACWY).
I nati negli anni 2005 e 2004, infine, saranno convocati per l’ultimo richiamo delle vaccinazioni obbligatorie anti tetano/polio/difterite/pertosse e per la vaccinazione raccomandata anti-meningococco (ACWY).
La somministrazione della seconda dose di vaccino anti Papilloma virus per tutti coloro che effettueranno la prima dose nel mese di ottobre (nati negli anni 2007, 2008, 2009) sarà poi effettuata l’anno prossimo, nel mese di aprile, dal 1 al 30 aprile.
Infine per i nati negli anni tra il 2004 e il 2009 sarà sufficiente considerare una distanza precauzionale di 15 giorni prima o dopo la somministrazione del vaccino anti Covid.
Le vaccinazioni saranno effettuate, come detto, negli Hub di via Napoleona a Como e a Lariofiere a Erba, dove sono in corso le vaccinazioni anti Covid. Per il recupero dell’offerta vaccinale dei bambini/ragazzi sono stati creati percorsi distinti all’interno delle strutture e le vaccinazioni saranno effettuate da personale appositamente dedicato.
Per informazioni è possibile contattare direttamente Asst Lariana scrivendo alla mail recuperovaccini@asst-lariana.it