Fare un “Viaggio sulle montagne della Lombardia”. E raccontarlo con foto, video o parole. Queste, le regole per partecipare al progetto Young People for the Mountains promosso dal Club Alpino Italiano e patrocinato dal Consiglio Regionale della Lombardia.
Un modo per avvicinare le nuove generazioni alle cime e ai valori montani. Ma anche per promuovere una nuova narrativa delle bellezze naturali. I ragazzi coinvolti hanno tra i 18 e i 30 anni, e a loro disposizione, 500 voucher per pernottare a mezza pensione negli oltre 80 rifugi lombardi aderenti.
I diari di viaggio dei partecipanti, sono stati raccolti e verranno presentati nell’evento finale che si terrà a fine anno in Consiglio regionale. Oggi intanto, al rifugio Menaggio, una decina di giovani hanno mostrato gli elaborati (ritenuti i migliori) al sindaco del comune Michele Spaggiari, e al rappresentante del Cai Paolo Valoti.
“Noi giovani siamo abituati agli aperitivi e a stare sui social network, ma se vogliamo stare bene, vivere bene, essere felici e respirare vita, dobbiamo ogni tanto venire e frequentare la montagna, i suoi sentieri, i suoi boschi- ha detto il varesino Matteo Stocco– La montagna è la medicina migliore, qui guarisci da tutto”. “L’entusiasmo dei ragazzi coinvolti- ha sottolineato il Presidente Del Consiglio regionale Alessandro Fermi– è stato anche uno stimolo per includerli nel comitato attivo sulla legge regionale per le montagne”