La petizione “Salviamo i tigli sul lungolago di Como”, promossa dal Coordinamento nazionale Alberi e Paesaggio Onlus di Como, ha raccolto 14.000 firme, oggi depositate in Comune.
Le sottoscrizioni (750 dei residenti) raccolte attraverso la piattaforma online Change, supportano la campagna contro il taglio dei tredici alberi prospettato dal progetto di costruzione delle paratie anti esondazione. Un piano che potrebbe in parte prevedere la piantumazione o sostituzione dei tigli con altro verde una volta che i lavori saranno conclusi, nell’autunno 2022.
La raccolta firme digitale ha coinvolto sia i singoli cittadini e che le associazioni ambientaliste ed è stata affiancata da quella tradizionale cartacea promossa da Legambiente. “Conalpa- l’associazione che si è mobilitata contro l’abbattimento degli alberi, si legge nel comunicato- “attende risposte dal Comune affinché si “adoperi nei confronti di Regione Lombardia per proporre una variante di progetto che trovi una soluzione tecnica per salvaguardare i tigli destinati al taglio.”