Ruba un’auto e per sfuggire sfonda un cancello e prova a investire due persone, poi sperona l’auto della polizia e infine provoca un incidente, nel quale resta ferita una donna. Solo poche ore prima aveva ricevuto un foglio di via per atteggiamenti aggressivi in un ufficio postale e in un bar. Ieri sera è stato arrestato.
Protagonista della giornata di follia un 42enne originario di Lecce e residente a Milano, già accusato di precedenti reati. Ieri mattina ha iniziato la giornata entrando in un ufficio postale di Como e pretendendo di ricevere la pensione di invalidità, pur non essendo in regola con i documenti richiesti. Per riportare la calma è stato necessario un primo intervento delle forze dell’ordine. L’uomo è entrato quindi in un bar del centro storico di Como, molestando i presenti al punto da richiedere un secondo intervento delle volanti. Gli agenti hanno portato l’uomo in Questura e nei suoi confronti è stato emesso un foglio di via obbligatorio.
Il 42enne è ricomparso qualche ora dopo in via Bellinzona, dove ha rubato l’auto di una dipendente dell’Ispettorato del lavoro e, per fuggire, ha sfondato il cancello ha tentato di investire sia la donna sia un finanziere fuori servizio intervenuto per aiutarla. Il malvivente si è poi diretto verso Ponte Chiasso, seguito da un automobilista di passaggio che ha assistito alla scena e, restando in contatto con la sala operativa della Questura, a distanza di sicurezza ha inseguito il rapinatore fino all’arrivo delle volanti. I poliziotti hanno intercettato l’auto, che ha imboccato una strada senza uscita. I poliziotti sono usciti dall’auto per fermarlo, ma il 42enne ha colpito la pattuglia costringendo uno degli operatori a ripararsi in auto per non essere investito. Ha quindi proseguito la sua corsa imboccando una curva
a forte velocità, invadendo la corsia opposta e andando a colpire frontalmente la macchina di una donna, rimasta ferita anche se fortunatamente non in modo grave.
Il malvivente è stato bloccato nonostante un ulteriore tentativo di fuggire ed è stato arrestato per rapina, resistenza e danneggiamento. E’ in carcere al Bassone.