Il vaccino anti Covid da domani negli hub dell’Asst Lariana potrà essere abbinato all’antinfluenzale per tutti i cittadini ai quali l’iniezione contro l’influenza è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente, ovvero in particolare agli over 65, ai pazienti cronici e a rischio di sviluppare complicanze in caso di malattia.
Da domani, potranno ricevere i due farmaci nello stesso momento gli over 80 e i pazienti trapiantati e immunocompromessi che hanno prenotato la terza dose del vaccino anti Covid ma anche le persone che rientrano nelle categorie alle quali è offerto l’antinfluenzale e devono effettuare la prima o la seconda dose del vaccino anti Covid. Per chi non rientra in una di queste categorie, la vaccinazione antinfluenzale sarà somministrata nei centri territoriali all’avvio della campagna.
La vaccinazione abbinata potrà essere effettuata all’ospedale di Menaggio tutti i martedì dalle 8 alle 14, in via Napoleona a Como e a Lariofiere ad Erba tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 14.
Le indicazioni
La vaccinazione antinfluenzale sarà proposta direttamente, senza doverla prenotare, alle categorie che hanno diritto ad ottenerla. La terza dose della vaccinazione anti Covid, riservata al momento a over 80 e pazienti fragili, deve essere invece prenotata tramite la piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, cliccando sul pulsante “Terza dose”.
Per la somministrazione della dose di richiamo i cittadini over 80 devono aver già completato il ciclo vaccinale primario e devono essere trascorsi almeno sei mesi dalla somministrazione della seconda dose. Per i pazienti trapiantati e immunocompromessi la dose aggiuntiva è prevista a partire da 28 giorni dopo la seconda. Per la terza dose vengono utilizzati solo i vaccini a m-Rna, ovvero Pfizer dai 12 anni e Moderna dai 18 anni.
L’accesso diretto
E’ sempre possibile l’accesso senza prenotazione per la prima dose nei centri vaccinali per le donne in gravidanza, i ragazzi dai 12 ai 19 anni, gli over 60anni, il personale sanitario, il personale scolastico e universitario. Gli hub di riferimento sono via Napoleona a Como e Lariofiere a Erba, aperti 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20.