Comonext ospiterà un hackathon, una gara di esperti di informatica.
Il polo scientifico tecnologico di Lomazzo è stato infatti scelto come organizzatore unico per l’Italia del contest del programma spaziale europeo “Cassini”.
L’innovation hub comasco mette in palio un periodo di pre-incubazione di 3 mesi del valore di 10.000 euro, una preincubazione di 3 giorni del valore di 3.000 e una sessione di incubazione del valore di 1.000 euro.
I team in gara provengono da Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Lettonia, Romania, Slovacchia, Spagna. L’hackathon, che si svolgerà dal 5 al 7 novembre a Lomazzo, ha come obiettivo quello di studiare e proporre progetti di connessione della zona Artica avvalendosi dei dati spaziali dell’UE. Il team primo classificato per l’edizione italiana parteciperà alla selezione europea e potrà vincere un percorso di mentoring di 6 mesi da parte di esperti nominati dalla Commissione europea.
“Siamo onorati che ComoNext sia stato selezionato per l’Italia dagli organizzatori di CASSINI Hackathons & Mentoring – spiega il direttore generale di ComoNext Stefano Soliano – Ciò significa che si sta consolidando il posizionamento dell’Hub di Lomazzo tra i protagonisti della filiera dell’innovazione nel nostro Paese e, come è evidente, anche oltreconfine. Ma c’è un altro motivo che ci vede particolarmente soddisfatti per l’occasione, vale a dire l’opportunità di conoscere giovani talenti che costituiscono, almeno secondo noi, il lievito senza del quale non si viene a sviluppare un sistema dell’innovazione capace di fare presa sulla realtà e di trasformarla. Auspichiamo quindi che il contest assicuri i risultati ambiziosi, come è avvenuto nel corso dell’edizione precedente”.
Il contest è in programma, come detto, dal 5 al 7 novembre alla sede dell’Innovation Hub di Lomazzo, mentre la chiusura delle iscrizioni è fissata al 29 ottobre.