La crisi della viabilità comasca finisce di nuovo al centro di una riunione in Prefettura a Como. Il prefetto di Como, Andrea Polichetti, ha ribadito – ancora una volta – come già aveva fatto in passato la necessità di un migliore coordinamento tra i vari soggetti che commissionano i lavori e la necessità di informare meglio l’utenza per evitare il collasso della circolazione come avvenuto di recente.
E’stata inoltre anticipata l’idea, che si sta sviluppando insieme con l’Aci di Como, di potenziare uno strumento già funzionante in altre realtà: l’applicazione “Luce Verde” che il prefetto vorrebbe implementare con l’aggiunta dei lavori in corso in particolare. Per questo ha chiesto una doppia collaborazione: agli enti presenti per fornire i dati sui cantieri programmati e alle forze dell’ordine per poter dare aggiornamenti sugli incidenti. Coinvolte in una prima fase le amministrazioni più grandi: Como, Cantù, Erna e Mariano Comense.
All’incontro erano presenti anche i tecnici di Autostrade per l’Italia con i quali si è aperta una ulteriore valutazione in vista dello stop previsto sulla Regina all’apertura del cantiere per la variante della Tremezzina, ossia la possibile sospensione dei lavori autostradali per non creare ulteriori disagi. A breve il tavolo tornerà a riunirsi per poi prendere le necessarie decisioni.