Grano, olio, pomodoro, riso, legumi, uova, tisane: un viaggio alla scoperta delle filiere agricole, dalla nascita del prodotto fino alla tavola, passando per le lavorazioni e i processi intermedi.
Domenica, alle 11, è in programma la prima puntata di Zonaverde, la nuova trasmissione di Etv dedicata al mondo della natura e dei suoi frutti.
Mariella Petagine condurrà i telespettatori lungo un percorso affascinante fatto di tradizione e innovazione, di saperi antichi e di tecnologie moderne, grazie alle quali è possibile oggi pianificare un’agricoltura produttiva, di qualità e rispettosa del territorio.
La troupe di Zonaverde, toccando diverse province d’Italia, mostrerà come tecnologie innovative possano convivere con tradizione e cultura agroalimentare. Raccoglierà storie e testimonianze delle donne e degli uomini che vivono l’agricoltura con dedizione e passione.
Ogni puntata, realizzata in collaborazione con il gruppo BF, una delle principali realtà agricole italiane, verrà poi arricchita da un approfondimento giornalistico sul prodotto trattato e da un cenno sui luoghi visitati. Non mancherà infine il momento dedicato alla cucina: uno chef, per ogni prodotto della filiera, proporrà una ricetta studiata per esaltare i sapori genuini.
Zonaverde: a partire dal 10 ottobre ogni domenica, alle 11, su Etv. La puntata andrà poi in onda anche il giovedì, alle 20, sempre su Etv.