L’apprendistato è pensato come un percorso che faccia incontrare l’offerta formativa di atenei e centri di ricerca con la domanda di figure specializzate da parte delle imprese. Un modo per aiutare i giovani a trovare lavoro e al tempo stesso, conseguire un titolo accademico: laurea, master o dottorato di ricerca.
Per questo percorso la Giunta di Regione Lombardia ha stanziato, su proposta dell’assessore a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala, 2 milioni di euro. Lo scopo è quello di programmare un’offerta formativa in apprendistato di III livello in alta formazione e ricerca. La nuova iniziativa partirà con l’anno accademico 2021/2022, attraverso un apposito bando.
I beneficiari saranno gli studenti tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia. Devono inoltre essere in possesso di un contratto di apprendistato e di un diploma di istruzione secondaria superiore. Tra questi la maturità professionale o il diploma professionale integrato da un certificato di specializzazione tecnica superiore. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma di Regione Lombardia “Bandi online”.