La tornata amministrativa nel Comasco ha portato all’elezione di 23 sindaci. Il primo nome ufficialmente uscito dallo scrutinio è stato Giovanni Balabio che con il 53,73% delle preferenze è stato confermato alla guida del comune di Pigra.
Ci sono poi le amministrazioni, 5 in totale, con un solo candidato alle quali è bastato raggiungere il quorum (abbassato per questa tornata al 40%). Nello specifico a Cavargna il primo cittadino è Ermanno Rumi, a Eupilio Alessandro Spinelli, a Lambrugo Flavio Mauri, a Sormano riconfermato Giuseppe Sormani mentre a guidare Trezzone sarà Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como.
A Veleso resta primo cittadino Livia Cioffi, attuale assessore alla Cultura del Comune di Como. A Pianello del Lario, Dino Giucastro.
A Nesso vince la sfida a due Massimo Morini, con il 77% delle preferenze. Con il 74% a Lasnigo Patrizia Mazza supera lo sfidante.
A Caglio unico comune con una sfida tra 4 candidati la fascia tricolore va a Vittorio Molteni. Mentre a Ponna guiderà la giunta Damiana Roberta Magni.
A Grandola e Uniti il sindaco eletto è Angelo Adamo, a Gravedona ed Uniti Cesare Soldarelli, a Griante Pietro Ortelli. A Carate Urio il primo cittadino è Paola Pepe, Serafino Grassi guiderà ancora Novedrate.
A Tavernerio è stato riconfermato Mirko Paulon che sfiora il 77% dei voti.
A Pusiano fascia tricolore a Fabio Galli. A Carbonate Luca Roscelli si afferma con il 54.45% delle preferenze. A Inverigo, Francesco Vincenzi.
A Faloppio dalle urne è uscito il nome di Giuseppe Prestinari. A Olgiate Comasco, comune più popoloso di questa tornata, è stato riconfermato il primo cittadino uscente, Simone Moretti.