Elezioni amministrative: affluenza al 40,83% in provincia di Como, è il dato registrato ieri sera alle 23, alla chiusura dei seggi. I numeri definitivi si avranno oggi alle 15.
La percentuale comasca leggermente al di sotto della media nazionale.
In totale sono 23 le amministrazioni lariane che rinnoveranno sindaci e consigli comunali.
In attesa dell’ufficializzazione ci sono già i primi verdetti. Si tratta di tre comuni (su 5) con un unico candidato, ai quali bastava raggiungere il quorum, abbassato per questa tornata al 40%. In tre realtà, Trezzone, Sormano e Lambrugo, la soglia è stata superata quindi si va verso l’elezione del sindaco candidato.
Tornando all’affluenza è stato Lasnigo il comune dove si è recato il maggior numero di aventi diritto: il 65,14% alle 23 di ieri sera, seguito da Pigra (60,65%) e Pusiano (60,51%). Mentre al contrario i dati più bassi sono stati registrati a Nesso (29,20%).
Dai paesi del lago alla Brianza, passando per il triangolo lariano, l’elenco delle amministrazioni al voto è lungo. In ordine alfabetico si stanno recando alle urne i cittadini di Caglio, Carate Urio, Carbonate, Cavargna, Eupilio, Faloppio, Grandola e Uniti, Gravedona e Uniti, Griante, Inverigo, Lambrugo, Lasnigo, Nesso, Novedrate, Olgiate Comasco, Pianello del Lario, Pigra, Ponna, Pusiano, Sormano, Tavernerio, Trezzone, Veleso.