Scuola, stop doppi turni con il ritorno al singolo ingresso durante il mese di ottobre. È l’obiettivo dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como che ha lanciato un questionario – rivolto a studenti e genitori – per analizzare le modalità di utilizzo dei mezzi pubblici da parte degli studenti nel tragitto scuola/casa e viceversa. La finalità è cercare di raccogliere tutte le informazioni utili da fornire alle agenzie del trasporto pubblico per riorganizzare il servizio nella previsione di avere un unico ingresso a scuola con entrata alle ore 8:00. Non si tratta di un primo test, nei mesi scorsi altri sondaggi sono stati effettuati con il fine di conoscere le modalità di spostamento di studenti e famiglie.
Si tratta infatti di monitorare l’organizzazione del trasporto pubblico locale, riuscire a prevedere come le capienze cambieranno con il mutare delle condizioni atmosferiche e, infine, se sarà necessario apportare eventuali modifiche, come un potenziamento dei mezzi sulle direttrici maggiormente utilizzate dagli studenti.
Dopo mesi di alternanza tra didattica a distanza e aula il 13 settembre scorso sono tornati sui banchi gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. Quest’ultimi hanno dovuto però adeguarsi al doppio turno di ingresso, entrata alle 8 e alle 10 del mattino. Ovviamente rimodulata anche l’uscita chi inizia alle 8 (la maggior parte degli studenti) termina alle 13 gli altri alle 15.
Secondo le indicazioni della Prefettura il doppio turno dovrebbe restare in vigore fino al termine del mese di ottobre per poi passare all’ingresso unico per tutti gli studenti. A spingere verso l’abolizione della doppia entrata a scuola sono i presidi degli istituti superiori, preoccupati per i disagi arrecati a studenti e famiglie.
La speranza dunque è i risultati del questionario proposto ad alunni e genitori possano tracciare l’utilizzo dei mezzi pubblici per poter riprogrammare e ripotenziate l’offerta in vista di un unico turno di ingresso nelle scuole.