Elezioni amministrative 2021, domenica 3 ottobre e lunedì 4 sono 50mila i comaschi residenti in 23 comuni chiamati a votare per il rinnovo dei consigli comunali: 45 i candidati sindaco (37 uomini e 8 donne). Il voto avviene, in ordine alfabetico, a: Caglio, Carate Urio, Carbonate, Cavargna, Eupilio, Faloppio, Grandola ed Uniti, Gravedona ed Uniti, Griante, Inverigo, Lambrugo, Lasnigo, Nesso, Novedrate, Olgiate Comasco, Pianello del Lario, Pigra, Ponna, Pusiano, Sormano, Tavernerio, Trezzone e Veleso.
Indicazioni
Ecco alcune indicazioni utili per chi si reca ai seggi, innanzitutto le regole per l’emergenza sanitaria: si potrà votare senza mostrare il green pass, è obbligatoria la mascherina, che viene tolta solo per il riconoscimento una volta al seggio.
Non è prevista la misurazione della temperatura. Vietato presentarsi ai seggi a tutte le persone in quarantena o in isolamento domiciliare. Il personale del seggio dovrà essere invece munito di green pass solo nelle sezioni ospedaliere e dentro le Rsa. Gli altri componenti dei seggi dovranno sostituire le mascherine ogni 4-6 ore e tenere il distanziamento. Per lo spoglio delle schede è consigliato l’utilizzo dei guanti. Il personale che si reca a domicilio per raccogliere le votazioni dovrà indossare i dispositivi di protezione.
Nessuna località lariana chiamata al voto supera la soglia dei 15mila abitanti non sarà previsto l’eventuale doppio turno.
Come si vota
Il voto avviene tracciando un segno sul solo candidato sindaco, o solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco sia sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco. In ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri sia al candidato sindaco collegato. E’ eletto primo cittadino il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Alla chiusura dei seggi inizieranno subito le operazioni di spoglio. Già lunedì si conosceranno quindi i sindaci dei 23 comuni. I candidati consiglieri sono in tutto 412 con 285 uomini e 127 donne