Esordio ufficiale nel campionato di serie A2 domani alle 18 al PalaBancoDesio per la Pallacanestro Cantù. La S.Bernardo-Cinelandia Park guidata in panchina da Marco Sodini ospiterà in casa l’Orlandina Basket. Proprio il coach dei brianzoli è il grande ex della partita perché a Capo d’Orlando il tecnico toscano ha allenato tre stagioni.
Per i brianzoli, che per la prima fase sono stati inseriti nel Girone Verde del torneo, quella con Capo d’Orlando sarà la prima di 26 gare di stagione regolare. Seguiranno quattro partite – due in casa e due in trasferta – per la cosiddetta fase a orologio. Le prime otto classificate dei due raggruppamenti, girone verde e girone rosso, si qualificano per i playoff.
Ingaggio last minute in vista del campionato di Marco Cusin, 36 anni, già a Cantù dieci anni fa, che si è subito allenato con la squadra e dovrebbe essere in campo domani.
«L’inizio della stagione è sempre un momento intrigante: c’è un brillare curioso negli occhi delle persone che si sono preparate, con grande meticolosità e attenzione, per affrontare al meglio questa lunga stagione che ci attende, in cui da parte nostra c’è sicuramente tanta ambizione – ha detto coach Sodini – Gli arabeschi del destino hanno voluto mettermi di fronte al mio recente passato, Capo d’Orlando, ma quando si è in campo tutto passa in secondo piano. Conterà soltanto essere precisi, attenti e determinati per ottenere tutto quello che vogliamo ottenere. Questo è un punto di partenza e i punti di partenza devono essere affrontati con il giusto piglio perché il primo passo è sempre importante, e speriamo di farlo bene».