Una vita al servizio degli altri, un concetto ribadito più volte oggi nella giornata dell’addio. Si sono svolti in Duomo i funerali di Emanuele Cantaluppi, a lungo alla guida delle Acli di Como, scomparso nei giorni scorsi all’età di 67 anni.
In molti oggi hanno voluto essere presenti in Cattedrale. Le esequie celebrate da monsignor Dante Lanfranconi, vescovo emerito di Cremona, che era molto vicino alla famiglia e che ha ricordato nell’omelia l’impegno di Cantaluppi sempre al servizio degli altri: “Ha portato sempre nel cuore, proprio per la fede che aveva, quel senso di servizio intelligente creativo, umile, appassionato soprattutto delle persone a cui era orientato. Questo è importante, fare un servizio da appassionati per le persone che ne usufruiranno” ha detto.
Il vescovo di Como, Oscar Cantoni, a Tirano per la solennità dell’Apparizione, ha voluto essere vicino pur a distanza inviando un messaggio in cui ha ribadito la grande umanità di Cantaluppi, la sua disponibilità al servizio e l’atteggiamento sempre teso al sorriso nonostante la malattia.