Storico voto, la Svizzera dice sì al matrimonio per tutti. A partire dal primo luglio del prossimo anno anche le coppie omosessuali potranno contrarre un matrimonio civile. I cittadini rossocrociati hanno detto sì al referendum “Matrimonio civile per tutti” per la modifica del Codice civile svizzero con il 64,10%. Contrario il 35,9%. La partecipazione si è attestata al 51,92%.
Si tratta di uno dei risultati più attesi in assoluto. Nei giorni scorsi il dibattito sul referendum ha animato la politica svizzera e l’eco ha raggiunto anche gli altri Paesi che da tempo chiedono una riforma in tal senso.
Il testo è stato approvato in tutti i cantoni, anche quelli storicamente conservatori. La partecipazione più alta a favore del quesito referendario si è registrata a Basilea Città con il 73.96%. La percentuale più bassa invece nel Cantone di Appenzello Interno, fermo al 50.82%. In Ticino il “sì” non è stato così netto: i favorevoli sono risultati il 52,92%, con una partecipazione del 47,95%.
Con l’approvazione del testo, le coppie omosessuali che hanno optato per l’unione domestica registrata potranno convertirla in matrimonio. Sarà possibile l’adozione di figli e l’accesso alla procreazione medicalmente assistita tramite la donazione di seme per le coppie composte da donne.
Qui il link completo dei risultati