Sono 7 le province lombarde nella top 20 dell’annuale classifica che misura l’indice di sportività elaborata da PtsClas, arrivata alla 15esima edizione e pubblicata oggi sul Sole 24 Ore. Nell’elenco dei primi 20 territori non figura Como che compare al 33esimo posto in graduatoria, pur in salita.
I successi conquistati dalle nazionali (dal calcio alla pallavolo) e le medaglie arrivate dalle Olimpiadi e Paralimpaidi di Tokyio hanno dato un impulso positivo ai dati. L’indice di sportività è calcolato su 36 indicatori suddivisi in 4 categorie.
Varese è sul gradino più alto del podio nella classifica generale mentre al 4° e 5° posto ci sono rispettivamente Cremona (unico territorio con due vincitori olimpici) e Bergamo. Milano è 12esima, 15esima Monza e Brianza, 18esima Brescia e 20esima Lecco.
Su 36 graduatorie di base la provincia di Varese per 12volte è tra le prime dieci: bene i risultati conseguiti in Giappone e per lo sport femminile, il territorio però soffre nel calcio professionistico e per la mancanza di strutture.
La provincia di Como – pur 33esima nell’elenco generale – è seconda nella classifica dedicata agli sport dell’acqua, tra cui canoa, canottaggio e vela. Segue Trieste e precede Lecco. Mentre per gli sport di squadra è 61esima. Il Comasco è 33esimo per gli sport individuali, 24esimo per le strutture sportive, sale e recupera posizioni per quanto riguarda gli atleti tesserati Coni (14esimo).