Non c’è pace per gli automobilisti comaschi ogni giorno costretti ad affrontare il caos cittadino a causa dei molti cantieri sparsi per la città. Ai dieci interventi che a breve partiranno il Comune di Como ha autorizzato l’avvio di altri mini cantieri.
Tra le opere già in corso, la cui conclusione è prevista per la fine del mese di ottobre, e i nuovi lavori, le strade comasche fino al 29 ottobre rischiano di essere congestionate.
Dal prossimo lunedì – 27 settembre – fino al primo di ottobre in via Conciliazione, per i lavori di ripristino alla rete dell’acquedotto, scatterà l’istituzione del senso unico alternato regolato esclusivamente da movieri. Gli interventi sono previsti nella fascia oraria diurna dalle 9 alle 17. Per lo stesso tipo di interventi in via Dotti sarà sospesa la circolazione veicolare secondo l’avanzare del cantiere, resterà comunque consentito l’accesso ai pedoni e ai mezzi di soccorso.
Infine la chiusura al traffico, in questo caso non dovuta a interventi di cantiere ma per permettere l’esecuzione di un trasloco, scatterà in via Adamo del Pero, per tre ore – dalle 8 alle 11 – nella giornata di lunedì 11 ottobre.
Inoltre domenica 26 settembre resterà chiusa al traffico via Bixio dalle 6 alle 13 per consentire il taglio di alcuni alberi pericolanti.
Chiusure e limitazioni che vanno ad aggiungersi ai lavori già in corso, come gli interventi sull’autostrada A9 per il consolidamento delle gallerie che hanno creato non pochi disagi alla circolazione ordinaria in città.
Infine resta ancora irrisolta la questione che riguarda l’avvio del cantiere in via Borgovico per i lavori all’acquedotto cittadino. Sospesi e rimandati a settembre perché nel mese di luglio fecero in poche ore collassare la rete stradale ordinaria, ad oggi dall’amministrazione ancora nessuna notizia su una possibile data di avvio è stata comunicata.