Domenica al via RistorExpo, a Lariofiere di Erba torna -con oltre un centinaio di espositori- il salone dedicato alla ristorazione e al mondo alberghiero, settori che nonostante l’emergenza sanitaria, hanno tenuto sul Lario: a confermarlo i dati dell’analisi effettuata dalla Camera di Commercio di Como e Lecco.
Nel Comasco 4.949 aziende attive nel comparto turistico
A fine giugno 2021 le attività che operano nel comparto turistico sono 7.435 (di cui 4.949 a Como e 2.486 a Lecco), l’8,7% delle aziende iscritte all’ente camerale lariano; quasi la metà lavorano nella ristorazione; rispetto a fine 2020, le imprese sono cresciute di 149 unità; all’inizio del 2016 la quota era pari al 7,8%.
Rasella: “Ripresa nel prossimo biennio”
“Secondo quanto emerso, nonostante la pandemia ancora in corso – spiega Giuseppe Rasella, rappresentante per il Turismo in Camera di Commercio- il comparto ha accusato certamente cali di fatturato, ma è riuscito a resistere meglio di altri, con ottimi segnali positivi per il futuro: all’orizzonte ci sono già grandi eventi e congressi oltre a matrimoni importanti. L’auspicio è che non ci siano più altri freni e restrizioni in modo da continuare la ripresa nel prossimo biennio”.
All’inizio dell’estate Como si posiziona al 2° posto nella graduatoria regionale (dietro a Sondrio) per quota di attività del comparto turistico rispetto al totale delle imprese attive. Sul fronte occupazionale, a fine giugno 2021, sono quasi 21.900 gli addetti del comparto, quelli delle aziende comasche sono 14.300 circa. Nell’area lariana rispetto a fine 2015 sono calati solo i bar (-6,1%), mentre i ristoranti sono cresciuti del 18,2%, stesse tendenze rispetto a fine 2020, seppur con valori più contenuti.
A Lariofiere il salone dedicato alla ristorazione, dal 26 al 29 settembre
Con la ripresa degli eventi in presenza torna RistorExpo, l’appuntamento dedicato alle aziende della ristorazione è in programma dal 26 al 29 settembre a Lariofiere. Espansione Tv seguirà il giorno di apertura in diretta a partire dalle 11. In studio Michela Vitale, ospite Carlo Tafuni, funzionario di Confcommercio. Inviata in fiera, tra stand e show cooking, Elisa Santamaria.