Un incendio è divampato ieri sera in un’azienda specializzata nel trattamento di rifiuti a Cermenate, in via Santa Maria in Campo. Le fiamme si sono scatenate intorno alle 19 della sera per cause ancora da accertare. Sul posto sono arrivati otto mezzi dei vigili del fuoco per spegnere il rogo e per mettere in sicurezza l’area.
Le squadre sono giunte da Como, Lomazzo, Lazzate, Cantù e Appiano. Un’auto botte è arrivata anche dalla provincia di Monza e Brianza.
Le operazioni di spegnimento del rogo si sono protratte fino all’una di notte. Fortunatamente non risultano né intossicati né feriti.
Le fiamme altissime che si sono sviluppate dal capannone hanno creato una densa colonna di fumo nero visibile anche da grande distanza.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpa, Agenzia Regionale Per l’Ambiente per i rilievi sulla qualità dell’aria. “Si tratta di rifiuti non pericolosi – spiega il sindaco di Cermenate Luciano Pizzutto – E’ un centro che si occupa di smistamento di plastica, cartone e legno. Al momento sono ancora in corso i rilievi dei tecnici di Arpa e Ats Insubria che hanno installato una sondina a 300 metri da dove si è verificato l’incendio per verificare la qualità dell’aria. I prelievi dureranno fino alla giornata di domenica compresa e lunedì i campioni saranno analizzati”. Continua anche “l’attività dei vigili del fuoco – spiega ancora il sindaco – per monitorare che l’area sia in sicurezza e verificare che il materiale accumulato si raffreddi”.