Bando per la bonifica dell’area ex Ticosa di Como, dopo settimane di attesa arrivano le prime risposte: entro la metà di ottobre sarà indetta la nuova gara. L’annuncio arriva direttamente dall’assessore all’Ambiente del Comune di Como, Marco Galli, a margine dell’incontro con i dirigenti del settore Appalti e Ambiente che stanno riscrivendo la gara per l’affidamento dei lavori dell’ultima parte di zona che resta da bonificare, la cella 3, l’area che si trova dietro l’edificio della Santarella.
L’ennesimo, si spera l’ultimo, passaggio di una bonifica infinita. Nella speranza che la data indicata non resti solo un annuncio.
“I dirigenti mi fanno sapere che la gara verrà lanciata entro la metà di ottobre”. Sono le poche parole che arrivano dall’assessore Galli sulla predisposizione della nuova gara.
Dopo sette mesi dal pasticcio del bando annullato dal Comune a causa di errori nella formulazione del testo di gara, potrebbe arrivare dunque il nuovo documento, nella speranza che questa volta non ci siano errori o intoppi. Il condizionale resta d’obbligo quando si parla dell’area ex Ticosa di Como.
Una storia infinita – infatti – quella dell’ex tintostamperia che non riesce a trovare il suo epilogo. Con il passere del tempo il degrado ha finito per impossessarsi dell’area, i costi sono lievitati e i tempi allungati. Ora l’ultima speranza legata appunto al nuovo bando per ripulire dai veleni, una volta per tutte, l’area.