Obiettivo zero vittime sulle strade. La polizia stradale di Como e i colleghi elvetici del Canton Ticino domani saranno impegnati in controlli straordinari al confine per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza e sensibilizzare automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni sulle regole per ridurre i rischi di incidenti.
La campagna di sicurezza stradale Safety Days è promossa sa Roadpol, la rete di cooperazione delle polizie stradali nell’ambito della Settimana europea della mobilità. I controlli saranno mirati soprattutto a reprimere i comportamenti più a rischio che restano, secondo i dati della polizia, la velocità eccessiva, il mancato utilizzo di seggiolini per i bambini, cinture di sicurezza e casco e l’utilizzo del cellulare alla guida.
Nel 2020, inevitabilmente anche per effetto del lungo periodo di lockdown, gli incidenti rilevati sono diminuiti sul territorio comasco. L’obiettivo fissato a livello nazionale in Italia prevede, entro il 2030, di scendere sotto la soglia delle 100 vittime della strada. Nel 2019 sono state 187 nella Penisola. I controlli mirati e le campagne di sensibilizzazione rientrano nella strategia della prevenzione. Domani nella fascia di confine tra Como e il Ticino una prima tappa del cammino verso strade più sicure.