Caos viabilità a Como, se da una parte il Comune prende tempo e tenta di risolvere la questione che riguarda gli interventi programmati in via Borgovico dall’altra la città soffoca stretta nella morsa di mini cantieri che da giorni rendono le strade cittadine impraticabili per gli automobilisti comaschi. Non da ultimo gli interventi sull’autostrada A9 che prevedono restringimenti e chiusure al traffico.
Resta – come detto – ancora da sciogliere il nodo di via Borgovico, gli interventi all’acquedotto cittadino, che sarebbero dovuti partire prima dell’estate, ma che il Comune ha deciso di sospendere dopo che l’avvio dei lavori ha paralizzato la città per un’intera giornata. L’amministrazione aveva fatto sapere che era allo studio una soluzione alternativa per non creare nuovi disagi, ossia cantiere rimandato a settembre e lavori in notturna. Al momento una soluzione non è stata ancora trovata nonostante più volte dalla giunta di Palazzo Cernezzi sia stata sottolineata l’urgenza di mettere mano all’acquedotto.
Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra il Comune e i dirigenti di Autostrade, con l’obiettivo di individuare giorni in cui non si lavora sull’autostrada così da iniziare gli interventi in via Borgovico. La strada – si ricorda – dovrà rimanere chiusa al transito. Inizialmente l’idea dell’assessore ai Lavori Pubblici di Como, Pierangelo Gervasoni, era di lavorare in orario notturno, per tentare di ridurre i disagi alla circolazione, ma ad oggi non sono arrivate conferme su questa possibile alternativa.
In ogni caso sul fronte viabilistico, disagi e caos per gli automobilisti saranno difficili da scongiurare.