La somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid è iniziata oggi in Lombardia da 2.500 pazienti trapiantati. Il richiamo è previsto al momento in regione per 150mila persone che rientrano tra gli immunocompromessi, ma potrebbe poi essere esteso agli ospiti delle residenze per anziani e ad altre categorie, a partire dagli over 80, in base alle indicazioni che arriveranno dal ministero della Salute e dal commissario per l’emergenza Paolo Figliuolo.
“Partiamo con la fase 3 con la vaccinazione dei pazienti immunocompromessi, più a rischio e vulnerabili – spiega il coordinatore della campagna in Lombardia Guido Bertolaso – La terza dose viene somministrata almeno 4 settimane dopo la seconda. Siamo pronti ad aumentare il numero quotidiano di terze dosi in base alle indicazioni che verranno date. Abbiamo un piano flessibile che ci permetterà di effettuare da 20mila a 65mila iniezioni al giorno a seconda di quelle che saranno le esigenze. Saranno utilizzati sempre meno gli hub e aumenteranno le somministrazioni negli ospedali e nelle Rsa. Dalle attuali 21 farmacie coinvolte arriveremo a 668 entro novembre”.
Le prenotazioni
I pazienti trapiantati o immunocompromessi possono prenotare la terza dose dal portale della campagna vaccinale gestito da Poste Italiane. E’ possibile rivolgersi anche alle farmacie aderenti. Già da oggi è attiva un’agenda dedicata riservata a queste categorie.
La campagna in Sierra Leone
Il presidente della Regione Attilio Fontana ha annunciato poi che la Lombardia è pronta ad attivarsi in prima persona per estendere la campagna vaccinale ai Paesi più poveri. “Il grande successo ottenuto ci consente di allargare il nostro sguardo verso i popoli che hanno maggiori difficoltà – ha detto il governatore – Poniamo oggi le basi per una importante iniziativa di solidarietà perché quella contro il Covid è una battaglia che si deve combattere a livello mondiale con la collaborazione di tutti”. Guido Bertolaso ha precisato che l’attenzione della Lombardia sarà rivolta in particolare alla Sierra Leone.