Alla Principessa Mafalda di Savoia Assia, Como ha dedicato una parte di lungolago che porta oggi il suo nome e una statua, che dal 2002 si trova al fianco del Monumento alla Resistenza Europea e poco distante dal Tempio Voltiano.
La scultura, realizzata dall’artista comasco Massimo Clerici, è un tributo alla figlia degli ex sovrani d’Italia Vittorio Emanuele III ed Elena di Savoia, nata a Roma nel 1902 e morta nel 1944 nel lager di Buchenwald dove era stata deportata. Ed è proprio davanti al Monumento, (dedicato anche a tutte le donne uccise nei lager), che si è incontrata a fine agosto scorso la delegazione provinciale dell’associazione delle Guardie d’onore alle reali rombe del Pantheon, per una cerimonia in ricordo della principessa preceduta dal rito religioso svolto nella chiesa del Gesù in via Primo Tatti a Como.
Un’occasione -sebbene in forma ristretta e riservata- come scrive il delegato provinciale Michele Tafuri: “Per ricordare oltre alla principessa anche le nove guardie d’onore defunte tra cui l’artista Angelo Bergamini che proprio in una cartolina aveva rappresentato la statua dedicata alla principessa”.