Lariofiere riparte da RistorExpo. Dopo lo stop causa Covid, il salone professionale dedicato al comparto che racchiude oltre alla ristorazione anche il mondo alberghiero, dei bar e dei catering è in programma a Erba dal 26 al 29 settembre. Il titolo della 23esima edizione, che conta un centinaio di espositori oltre alle aziende rappresentate, è “Ricomincio da me, il nuovo umanesimo enogastronomico”.
“L’inusuale condizione di isolamento vissuta soprattutto durante il primo lockdown – spiega Giovanni Ciceri, ideatore e curatore della mostra – ha portato molti di noi ad una profonda riflessione individuale, alla ricerca di una chiave per interpretare la realtà circostante e costruire un progetto di ripartenza. Emerge così l’esigenza di porre al centro l’individuo e di recuperare quei valori universali quali la sostenibilità sociale e ambientale, la solidarietà e la sussidiarietà. Questi valori, se condivisi, possono costituire le fondamenta di progetto collettivo che sia denominatore comune per ciascun ambito culturale, sociale ed economico. Da qui nasce il concetto dell’umanesimo nell’enogastronomia e in tutte le sue molteplici declinazioni nei campi, nei vigneti, negli allevamenti, nei boschi, nei laghi, in cucina e quindi in tavola.”
Sostenibilità, sussidiarietà e solidarietà i valori che verranno sviluppati attraverso incontri, tavole rotonde, lezioni di cucina, presentazioni, approfondimenti e grandi nomi oltre alla possibilità di scoprire e assaggiare i piatti più famosi dei grandi cuochi presenti. E proprio 7 chef stellati del territorio sono stati chiamati a realizzare il menu della serata di anteprima “Le stelle di Como” – sabato 25 settembre – per rendere omaggio al personale sanitario in prima linea nei reparti Covid.
Tracciare le tendenze del settore, promuovere le eccellenze agroalimentari locali e nazionali, creare occasioni di formazione coinvolgendo anche i giovani (sono sei gli istituti scolastici presenti), questi tra i principali obiettivi del salone che nasce dalla collaborazione tra Confcommercio e Lariofiere.
Ristoexpo segna la ripresa di due comparti, quello della ristorazione, appunto, e quello del polo fieristico impegnato ancora oggi nella campagna vaccinale.
“RistorExpo – ha detto Fabio Dadati, Presidente di Lariofiere – in questa speciale edizione 2021 ha una particolare valenza in quanto segna la ripresa dell’attività fieristica e, nel contempo, la ripartenza di un settore che vuole tornare ad investire e a crescere. Questo impulso è ben espresso dai nostri espositori che, anche in un’edizione così particolare, hanno scelto di essere presenti e di riporre la loro fiducia nella manifestazione.”
“Per disegnare il futuro ci vogliono le competenze, bisogna investire sulla formazione e riscoprire il valore della gratitudine” ha aggiunto Giacomo Mojoli, giornalista e opinionista che sarà presente all’inaugurazione di domenica 26 settembre.
Il taglio del nastro al quale Etv dedicherà uno speciale approfondimento a partire dalle 11 con ospiti in studio e una troupe collegata in diretta da Erba che intercetterà organizzatori e ospiti della giornata inaugurale durante la quale verrà conferito il premio alla carriera allo chef Claudio Sadler.